OBBLIGO DI FORNIRE IL PROPRIO DOMICILIO DIGITALE (PEC – posta elettronica certificata)

Obbligo PEC

A TUTTI GLI ISCRITTI
ALL’ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE
DI TERNI

Facendo seguito alle comunicazioni del 12 gennaio 2021, del 26 febbraio 2021, alla nota prot. n. 2021/0000968/111.02 del 10 giugno 2021 e alla luce anche della Legge 11 settembre 2020 n.120, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, si sollecitano gli iscritti che ancora non lo avessero fatto a munirsi di PEC e a comunicarlo tempestivamente all’OPI di Terni.

La suddetta legge ha stabilito che nel caso di violazione di tale obbligo da parte di un proprio iscritto, l’Ordine di appartenenza è tenuto a disporre “la sanzione della sospensione dal relativo albo fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.

A tale riguardo si richiamano anche le disposizioni contenute nel D. Lgs. 76 del 16 luglio 2020 che,nel Capo IV Misure per l’innovazione art. 37, sancisce l’obbligo di attivazione PEC da parte di ciascun professionista iscritto all’Ordine Professionale.

Coloro che non si sono attivati devono provvedere a mettersi in regola ed inviare l’indirizzo digitale entro e non oltre il 1° OTTOBRE 2021 – TERMINE ULTIMO DI SCADENZA – al seguente indirizzo: info@opiterni.it

Dopo tale data l’Ordine, in ottemperanza alla suddetta disposizione governativa, procederà alla sospensione dall’Albo fino a quando non perverrà l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Ricordiamo che l’OPI di Terni fornisce ai propri iscritti, già da diversi anni, in via totalmente GRATUITA, l’attivazione della PEC.

Al seguente indirizzo troverete tutte le informazioni utili per farne richiesta: https://www.opiterni.it/modulistica/ (scaricare il modulo di richiesta attivazione e compilarlo in ogni sua parte, indicando obbligatoriamente l’indirizzo e-mail che deve essere personale e non lavorativo e deve corrispondere con quello dal quale si invia la richiesta, allegare copia di un documento di riconoscimento, fare una scansione in formato pdf del modulo e del documento di riconoscimento, che devono essere chiari e leggibili).

Per l’attivazione delle PEC è possibile controllare sul sito AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) i gestori autorizzati.

Cordiali saluti